La Regione Marche ha reso noto in conferenza stampa di aver ottenuto nel 2024 un finanziamento di 40mila euro, dedicato a rendere farmaci salvavita come il Baqsimi disponibile gratuitamente nelle farmacie convenzionate.
Per il 2025 sono stati stanziati altri 20mila euro per formare il personale scolastico e aumentare la prevenzione del diabete in giovane età.
Dice il consigliere regionale Marco Marinangeli: “È fondamentale che nelle scuole si sappia come intervenire in caso di emergenza e si superino paure e pregiudizi legati alla malattia. Non si tratta di politica, ma di garantire il diritto alla salute dei nostri ragazzi”.
Valentino Cherubini, primario dell’Ospedale Salesi, aggiunge: “Quando il diabete di tipo 1 si manifesta nei bambini sotto i 10 anni, l’aspettativa di vita può ridursi di ben 16 anni. La prevenzione è quindi cruciale, e per farla in modo efficace dobbiamo partire dalle scuole, educando non solo i bambini, ma anche il personale scolastico.”
Presenti alla conferenza stampa anche il Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini e il consigliere regionale Mirko Bilò.